giovedì 17 dicembre 2009

Un illuminante intervento sugli ebook Bruno Editore

Non me ne voglia l'autore, il testo è prelevato dal forum del sito alverde.net, ma è davvero illuminante nonchè da me condiviso al 100%.

Questi venditori di e-book fanno leva sulle necessità e sogni delle persone!
Ventilano, con titoli attraenti, guadagni facili e cifre spropositate.
Ma la prima e unica cifra spropositata è quella dei loro "libri". Un libro semi universitario di 500 pagine è scritto da luminari dell'argomento. Vado in libreria (costi di apertura e gestione dell'attività); me lo sfoglio con calma facendo le mie valutazioni (stampa, rilegatura, trasporto, diffusione e magari pubblicità hanno un costo); lo compro ad un prezzo di 50 € (iva inclusa).

Poi vado su internet e vedo un e-book. Mi fanno vedere il primo capitolo scritto appositamente per attrarre gli "interessati" pensando che tutto il "libro" sia così; poi scarico le 150 "pagine" che 150 pagine non sono perchè sono facciate e in un libro vero diventerebbero 75; pago 53 € (per non parlare di quelli da 150!) per un file che manco mi dà la carta stampata, quella la devo mettere io!
Poi vedo che ogni pagina ha un carattere molto grande e un'interlinea molto ampia. Faccio il calcolo dei caratteri totali e viene fuori che se fosse scritto nei canoni classici non supererebbe il volume del libretto di istruzioni della mia lavatrice automatica.

Poi mi faccio anche io la domanda: ma perchè svelare a noi poveri mortali i loro segreti?
La mia risposta è questa: perchè la gente vive di sogni, e si sogni si pagano profumatamente.
Un fattore ulteriore è che quando un mercato è saturo (vedi Ebay) e nessuno più guadagna come una volta, l'ultimo colpo di coda per avere ancora profitto e raccontare come facevano (in passato) a guadagnare facendo credere alla gente che sia ancora possibile.

La stessa cosa succede in borsa. Quando la notizia diventa di pubblico dominio e tutti si buttano nel mercato vuol dire che il mercato è già saturo. I professionisti lo sanno e diffondono volontariamente le informazioni affinche quello che loro hanno comprato a 1 lo possano vendere a 100 e liberarsene.

Gli e-book non fanno differenza.

Io ho avuto l'opportunità di leggere un solo e-book molto pubblicizzato che mi è stato prestato da un amico. Il resto del mio pensiero me lo sono fatto tramite le newsletter (altamente intrise di frasi attrattive), gli e-book omaggio, i forum di questi guru che si autocelebrano l'uno con l'altro in un disegno comune con gli stessi fini. E' il WIN-WIN, tu parla bene di me che io parlo bene di te così io vendo e tu vendi mentre mangiamo nello stesso piatto.

Sono maestri nella manipolazione (lo ammetto con una punta di invidia) vendendosi ora come immobiliaristi, ora come esperti di seduzione, ora come maestri di marketing piuttosto che di ipnosi o di AdWords. Quante qualità che hanno!
Ma una cosa resta sempre la stessa. L'alto prezzo dei loro "libri" e il metodo subdolamente manipolativo dei sogni delle persone.

Nessun commento:

Posta un commento