giovedì 19 novembre 2009

Il Drop Ship funziona veramente? - I parte

Ho avuto modo di scaricare grauitamente e seguire il video corso di Daniele Penna sul Drop Ship presente sul sito di Bazarissimo, nonchè di iniziare l'attività vera e propria.

I temi trattati sono i seguenti:

Presentazione dell'opera e primo segreto di eBay (Durata 1h 8m)
Gli strumenti di vendita - Utilizzo di Turbo Lister (Durata 1h 12m)
L'importanza dei Feedback (Durata 20m)
Il negozio eBay (Durata 50m)
Come, quando e perchè - Regolamento ed Assistenza Clienti (Durata 49m)
Drop Ship e Franchising, il panorama Italiano (42m)
1° Opportunità di Business - Il Drop Ship (45m)
2° Opportunità di Business - L'Affiliazione Bazarissimo.com (27m)
3° Opportunità di Business - Gli Stock di merci IB$ (16m)
4° Opportunità di Business - L'evoluzione del Franchising (16m)
5° Opportunità di Business - Il sito web promozionale (26m)
6° Opportunità di Business - E-commerce (25m)
7° Opportunità di Business - Opportunità a sorpresa dell'ultima ora (20m)
Opportunità di Business - Opportunità aggiuntive (19m)
COMING SOON - Miscellanea dei nuovi progetti attualmente in fase di sviluppo (17m)
Il sistema "DESTINY": Sistema coordinato di lavoro per creare un'attività di successo Online (1h20m)
Riflessioni Finali, saluti e contatti (12m)

Non sto a spiegare ogni singolo punto in quanto oltre a diventare noioso, replicherei informazioni già presenti sul web.

Dico solamente che il video corso è strutturato molto bene, spiega fino ai minimi dettagli come vendere su ebay dalla creazione di titoli accattivanti alla realizzazione delle inserzioni all'uso di turbo lister. Inoltre la modalità attraverso la quale vengono presentati i contenuti e le opportunità di business fanno credere che fare soldi in questo modo è solo questione di volontà.

Arriviamo alle dolenti note, ossia a cosa il video non dice, che poi è l'obiettivo di questo blog.

1: non dice che per avviare un'attività di dropship bisogna aprire la partita iva. che ha dei costi non indifferenti, soprattutto per chi è agli inizi o sta cominciando un'attività da zero.

2: non dice che non è sufficiente inserire inserzioni su ebay e aspettare che gli utenti acquistano. Bisogna avere una base di webmarketing per avere la capacità di attirare i potenziali clienti su ebay, lavorare duramente per crearsi una reputazione online in mezzo a veri e propri colossi delle vendite.

3: non dice che c'è il problema annoso della concorrenza tra inserzionisti e un pericoloso gioco al ribasso. è chiaro che se tutti gli inserzionisti vendono gli stessi prodotti, da quale comprerà il potenziale cliente? ovviamente da chi ha il prezzo minore, anche al costo di guadagnare solamente 1 centesimo rispetto al prezzo da pagare al fornitore dropship.

4: non specifica i costi iniziali. 20 euro al mese il negozio di ebay, 15 centesimi a inserzione, 20 euro (di credito) per entrare nel dropship. Più commissioni ebay e paypal in caso di vendita.

5: non specifica che per inserire gli oggetti in vendita ci vogliono mesi di lavoro, soprattutto se si tratta di un'attività secondaria rispetto al proprio lavoro.

Per ora termino qui. Nella seconda parte scriverò invece le potenzialità in vista per migliorare il servizio (sempre ad opera di Daniele Penna) e il lavoro necessario per avere possibilità di guadagnare qualcosa il dropship.

Nessun commento:

Posta un commento