lunedì 28 dicembre 2009

Le affiliazioni italiane fanno davvero guadagnare?

La risposta a questa domanda è molto semplice: si, ma chi ci riesce è una percentuale veramente bassissima di persone.

Perchè? Perchè il mercato italiano è POVERO.

Povero dal lato della domanda: gli italiani che comprano su internet sono veramente pochi, meno ancora quelli che usano paypal, meno ancora quelli che comprano infoprodotti.

Povero dal lato dell'offerta: focus degli editori sul guadagno online (che in Italia funziona poco e male), contenuti di scarsa qualità (a parte poche eccezioni).

Quindi chi guadagna veramente qualcosa con le affiliazioni sono quei pochi informaketer che sono riusciti, con costanza, investimenti e professionalità, a farsi un nome.
Una nota anche per loro: basta farsi pubblicità a videnda per favore! (il plurinominato e discusso/discutibile Mauro Franco almeno su questo ha ragione al 100%).

Una via d'uscita (relativamente al mercato delle affiliazioni) sembra esserci, ma bisogna andare oltre oceano: clickbank.

Un ragionamento semplicistico: domanda e offerta del mercato USA (comprendendo anche quello australiano, canadese e inglese) danno migliori garanzie (a patto di conoscere la lingua). Più prodotti sul lato offerta e più clienti sul lato domanda.

Lo testerò nei primi mesi del 2010 riportando i risultati sul mio blog.

2 commenti:

  1. Per esperienza personale e di tanti miei colleghi sono assolutamente in disaccordo con la frase "gli italiani che comprano su internet sono veramente pochi, meno ancora quelli che usano paypal". Per quanto riguarda il tema generale dell'articolo condivido le opinioni, ma gli italiani che comprano online sono ora "tantini", sono sempre di più e, nel nostro caso, l'aggiunta di Paypal come metodo di pagamento ha incrementato le vendite del 25%.

    RispondiElimina
  2. E' un numero in aumento, senza dubbi. Ma confrontiamolo con i numeri della domanda, non solo Americana, ma anche degli altri paesi europei...di sicuro la torta da spartirsi è decisamente più piccola.

    RispondiElimina